• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 

Marcatura CE per le case in legno LIGNOALP fino a 6 piani

DAMIANI-HOLZ&KO S.p.A. realizza edifici e coperture in legno su misura, contraddistinti dal marchio registrato LignoAlp, ed è l'artefice della struttura della ECOCASA di Castel Guelfo. LignoAlp è la prima azienda in Italia ad aver conseguito la marcatura CE per il sistema costruttivo in legno, cioè per la casa in legno intera, fino a sei piani.

Il Benestare Tecnico Europeo (ETA 13/0228), è stato rilasciato dall'EOTA attraverso l'OIB (Österreichisches Institut für Bautechnik), un organismo di approvazione autorizzato. Il sistema costruttivo LignoAlp ha ottenuto tale "approvazione dell'idoneità all'impiego" secondo le linee guida ETAG 007– sistemi per edifici a struttura in legno. Grazie all’attività di ricerca e sviluppo nel campo dei sistemi costruttivi, LignoAlp oggi è in grado di apporre il marchio CE sulle case realizzate con il sistema costruttivo a telaio ed a pannello X-LAM, tramite l'Approvazione Tecnica Europea ETA (European Technical Approval) secondo l'ETAG007.

Secondo le direttive CE LignoAlp esegue la valutazione di conformità, redige la scheda tecnica, rilascia la dichiarazione CE di prestazione e di conformità e applica il marchio CE sul prodotto. Il marchio CE certifica la conformità ai requisiti dell'Unione Europea in materia di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente, garantendo quindi l’alta qualità del prodotto e l’accesso al mercato unico senza dover acquisire specifiche approvazioni dalle autorità nazionali.

L’EOTA (European Organisation for Technical Approvals) è un’organizzazione europea che ha il compito di promulgare le ETAG, cioè le linee guida per il Benestare Tecnico Europeo che certifica e valuta l'idoneità tecnica di prodotti nuovi e innovativi presentati sul mercato. Esse contengono un elenco dei requisiti che ciascun prodotto deve presentare per essere considerato conforme.È importante sottolineare che il marchio CE certifica il sistema casa in legno LignoAlp e non solo i singoli prodotti che compongono il sistema casa in legno LignoAlp: pareti, solai di interpiano, coperture, nodi costruttivi e particolari di ancoraggio.

Il percorso intrapreso per ottenere l'ETA per case intere in legno fino a sei piani dimostra gli impegni di LignoAlp in ricerca e sviluppo verso sostenibilità, qualità e sicurezza. Su richiesta del cliente LignoAlp può realizzare una casa in legno certificata CE.

Maggiori informazioni sotto www.lignoalp.it

 

Agenda eventi

 ◄◄  ◄  ►►  ► 
APRILE 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30