• 1
 

Le unità della serie GH sono prodotte in lamiera, zincata a caldo per assicurare la migliore resistenza alla corrosione. La carpenteria è autoportante con pannelli removibili per agevolare l’ispezione e la manutenzione dei componenti interni. La bacinella di raccolta condensa è fornita di serie su tutte le unità ed è realizzata in materiale plastico o in lamiera.

Il circuito frigorifero è realizzato utilizzando componenti di primarie aziende internazionali e secondo la normativa cogente riguardanti i processi di saldo-brasatura. Il gas refrigerante utilizzato è R134A o R407C. Il circuito frigorifero include il filtro deidratatore, il capillare di espansione e le valvole Schrader per manutenzione e controllo.

Il compressore è del tipo rotativo, con relè termico di protezione annegato negli avvolgimenti elettrici. Il compressore è montato su appositi supporti antivibranti in gomma per ridurre la rumorosità.

Le batterie condensanti ed evaporanti sono realizzate in tubi di rame ed alette in alluminio.

I tubi di rame hanno un diametro di 3/8”, lo spessore delle alette di alluminio è di 0,1 mm. I tubi sono mandrinati meccanicamente nelle alette di alluminio per aumentare il fattore di scambio termico. La geometria di questi scambiatori consente un basso valore di perdite di carico lato aria e quindi la possibilità di utilizzare ventilatori a basso numero di giri (con conseguente riduzione della rumorosità della macchina).

Tutte le unità sono equipaggiate con bacinelle di raccolta condensa. Le unità versione Ecocasa oltre a questi scambiatori utilizzano un terzo scambiatore a piastre saldo-brasate in acciaio INOX AISI 316, utilizzato come condensatore nella modalità raffrescamento.

Le batterie ad acqua di pre e post-trattamento sono realizzate in tubi di rame ed alette in alluminio. I tubi di rame hanno un diametro di 3/8” e lo spessore delle alette di alluminio è di 0,1 mm. I tubi sono mandrinati meccanicamente nelle alette di alluminio per aumentare il fattore di scambio termico. La batteria di pre-raffreddamento è utilizzata per migliorare la resa in deumidificazione dell’unità, mentre la batteria di post-raffreddamento viene utilizzata per controllare la temperatura dell’aria in uscita dall’unità in modo da inviare aria termicamente neutra all’ambiente. Nella versione per Ecocasa è presente solo la batteria di pre trattamento.

Il ventilatore di mandata è del tipo centrifugo, a doppia aspirazione a pale in avanti, con motore a tre velocità direttamente accoppiato. Il ventilatore, bilanciato staticamente e dinamicamente, è installato sull’unità mediante l’interposizione di antivibranti.

Il filtro aria è fornito di serie con l’unità ed è costruito in nylon esecuzione smontabile per smaltimento differenziato, classe G2 in accordo a EN 779:2002.

Tutte le unità sono equipaggiate di microprocessore per il controllo della temporizzazione del compressore, dei cicli di sbrinamento e degli allarmi. Un’apposita scheda a led luminosi segnala la presenza della tensione di alimentazione, l’attivazione di un ciclo di sbrinamento o la presenza di un allarme.

Il quadro elettrico è realizzato in conformità alle normative europee cogenti per la sicurezza. L’accessibilità al quadro elettrico è possibile tramite l’apertura del pannello frontale dell’unità. E’ predisposto per il collegamento alla rete di alimentazione e al consenso da controllo, è dotato di morsettiera con contatti puliti per l’on-off remoto. La morsettiera è inoltre predisposta di due contatti puliti, il primo per consentire il funzionamento in modalità di sola ventilazione e il secondo per il funzionamento in raffrescamento. Chiudendo il primo contatto sarà abilitato al funzionamento solo il ventilatore, mentre verrà disabilitata la funzione di deumidificazione.

Tutte le unità sono fornite di serie di dispositivi di controllo e protezione. Un termostato di sbrinamento segnala al controllo a microprocessore la necessità di effettuare il ciclo di sbrinamento e ne determina la durata; una sonda limite segnala al controllo elettronico il superamento del limite (temperatura acqua ingresso batterie pre-post). Al superamento del limite viene disabilitato il funzionamento del compressore, lasciando in funzione il solo ventilatore, mentre al ripristino delle condizioni di funzionamento ammesse, il compressore viene riavviato.

Questa funzionalità può essere utilizzata nel funzionamento invernale; la sonda blocca il funzionamento del compressore con una temperatura dell’acqua di 35°C. L’eventuale utilizzo del deumidificatore come termoventilante nel periodo invernale richiede necessariamente l’utilizzo di un termostato remoto con commutazione stagionale estate/ inverno. Nella versione per Ecocasa oltre ai dispositivi sopra elencati è presente un pressostato di alta pressione che blocca il funzionamento dell’unità nel caso in cui vengano superati i limiti prestabiliti.

 
  • Ecocasa: il trattamento aria (DEW) +

    La pompa di calore geotermica produce il fluido refrigerato e lo immette all'interno di un serbatoio inerziale (puffer) per mezzo… Leggi tutto
  • Le unità di deumidificazione di Ecocasa: tipologia e descrizione +

    Nella centrale tecnologica di Ecocasa trovano spazio le due unità di deumidificazione Hidros, modello GH 50 WZ/SP per il piano… Leggi tutto
  • Approfondimento: dettagli delle unità di deumidificazione +

    Le unità della serie GH sono prodotte in lamiera, zincata a caldo per assicurare la migliore resistenza alla corrosione. La… Leggi tutto
  • 1